CATEGORIE

Cinema: a rischio con piano rilancio Cinecitta', domani presidio al Mibact

domenica 23 marzo 2014

1' di lettura

Roma, 18 mar. (Adnkronos) - "Il piano di rilancio degli storici Studi di Cinecittà, ideato dall'imprenditore Luigi Abete, sta letteralmente sgretolando la capacità produttiva degli studi cinematografici e di conseguenza del cinema a Roma". Per questo domani di fronte al Mibact ci sarà un presidio, a partire dalle 15, di lavoratori e sindacati "per non far gettare nel cemento i lavoratori". Lo slogan sarà: 'Cinecittà non deve diventare come Pompei'. "La legge Fornero - scrive in una nota la Slc Cgil - entra all'interno degli studi, permettendo al Gruppo Deluxe di licenziare i lavoratori assunti da Cinecittà. Il ministero dei Beni Culturali è però garante di un accordo sottoscritto a dicembre 2012 con la stessa Cinecittà ma mai applicato. Ora i lavoratori chiedono a gran voce il rispetto di tale accordo". "Il progetto di svuotamento delle maestranze - prosegue il sindacato - viaggia di pari passo con il Progetto Edificatorio che prevede la costruzione di 400.000 metri quadri di cemento".

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...