CATEGORIE

Libri: Modena, stasera Francesco Guccini con Nuovo dizionario cose perdute

domenica 23 marzo 2014

2' di lettura

Roma, 22 mar. - (Adnkronos) - La rassegna modenese 'Forum eventi" prosegue con Francesco Guccini. Stasera alle 17.30 il musicista propone al pubblico il suo 'Nuovo dizionario delle cose perdute' (Mondadori). Dall'idrolitina ai calendarietti profumati dei barbieri, dalle cabine telefoniche al deflettore e all'autoradio passando per i vespasiani, le osterie (quelle vere, senza la h davanti per darsi un tono) e molto altro, Guccini torna a scavare nel passato che ha vissuto in prima persona per riportarcelo intatto e pieno di sapore. Con questo suo catalogo delle cose perdute Guccini dà vita a un personalissimo genere letterario nel quale estro, passione storica, filologica e vena poetica trovano piena sintesi, regalandoci pagine in cui ogni oggetto suscita intorno a sé un intero mondo, sempre illuminato dalla luce di un'insuperabile ironia. Francesco Guccini (Modena, 1940) ha pubblicato dalla metà degli anni Sessanta a oggi diciotto album e i libri: 'Cròniche Epafániche', 'Vacca d'un cane', 'Racconti d'inverno' (con Giorgio Celli e Valerio Massimo Manfredi), 'La legge del bar e altre comiche', 'Vocabolario del dialetto pavanese', 'Cittanòva blues', 'Non so che viso avesse. Quasi un'autobiografia' e 'Il dizionario delle cose perdute'; e con Loriano Macchiavelli 'Macaronì', 'Questo sangue che impasta la terra', 'Lo Spirito e altri briganti' e 'Malastagione'. Il prossimo appuntamento con 'Forum Eventi' è sabato 29 marzo, alle ore 17.30, con Chiara Gamberale e il suo libro 'Per dieci minuti' (Feltrinelli). La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell'Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena. Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l'obiettivo di offrire alla città una struttura d'eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi centro multifunzionale consolidatosi come punto di riferimento a livello regionale, è entrato a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena.

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...