Matera, 23 giu. - (Adnkronos) - Un uomo di 60 anni di Matera dovra' lasciare il tetto coniugale per aver picchiato e maltrattato piu' volte la moglie: e' la decisione del gip di Matera che e' stata notificata dalla Squadra Mobile con obbligo immediato di abbandonare la casa familiare e con il divieto di avvicinarsi alla moglie. Il provvedimento scaturisce da due episodi accertati di percosse, avvenuti l'11 dicembre ed il 25 aprile scorsi, in cui la donna fini' al pronto soccorso. Gli agenti, informati dall'ospedale, sentirono la donna. In entrambi i casi era stata aggredita per futili motivi, ciononostante aveva deciso di non sporgere querela o denuncia. L'uomo, gia' condannato in passato per maltrattamenti in famiglia, era stato sottoposto alla misura cautelare dell'allontanamento dalla casa familiare pure nel 2009 per fatti analoghi, successivamente l'obbligo era stato revocata a seguito dell'avvio di un programma di disintossicazione presso il Sert. Lo scorso anno i poliziotti intervennero presso l'abitazione dei due coniugi perche' l'uomo, che era ubriaco, tento' di colpire la moglie con una sedia. Poiche' abusa dell'alcol, quando e' in stato di ebbrezza, l'uomo diventa aggressivo e violento, in particolare nei confronti della moglie. (segue)