Milano, 23 giu. (Adnkronos) - "Siamo orgogliosi del lavoro svolto in questi cinque anni. Chi pensa che le cose funzioneranno meglio senza Consigli eletti e con uno stuolo di nominati, si ricrederà presto". Così il presidente del Consiglio provinciale di Milano, Bruno Dapei, che oggi ha presieduto l'ultima seduta dell'assemblea: ultima del mandato elettivo cominciato nel 2009 e ultima della storia del Consiglio provinciale. Da domani, secondo quanto previsto dalla Legge Delrio, le funzioni dell'organo di indirizzo e controllo saranno assunte dal Presidente che resta in carica fino al 31 dicembre assieme alla Giunta, a titolo gratuito. "Questa riforma - spiega - nasce dalla convinzione, sbagliata, che la crisi oggettiva della rappresentanza la si risolva semplicemente abolendola. Difficile azzeccare la cura se si sbaglia la diagnosi, ma a pagare saranno i cittadini che conteranno sempre meno".