Bologna, 24 giu. - (Adnkronos) - "Io spero che Anna Maria Franzoni venga dimenticata, questo sarebbe per lei il più grosso regalo". Lo ha detto il perito del Tribunale di sorveglianza di Bologna, Augusto Balloni, a margine dell'udienza sulla richiesta di detenzione domiciliare avanzata dai legali della 'mamma di Cogne'. "Se lei fosse lasciata un po' tranquilla e orientata verso una dimenticanza, credo che le gioverebbe", ha aggiunto lo psichiatra designato dal giudice che discuterà la perizia sulla base della quale avverrà l'eventuale decisione di concedere la misura di detenzione alternativa al carcere per la donna condannata a 16 anni in via definitiva. "Credo che uno stesso reato non si possa mai ripetere, è impossibile che commetta lo stesso omicidio a distanza di 12 anni", ha aggiunto Balloni rispondendo ai cronisti che gli chiedevano conferme circa l'esclusione di una ipotesi di recidiva. Quanto al nodo di una possibile psicoterapia di accompagnamento al percorso di risocializzazione, Balloni ha replicato spiegando che in generale è cosa "molto utile". Quanto, infine all'ultimo incontro avuto con Franzoni e finalizzato a integrare la perizia, come richiesto dal giudice del Tribunale, Balloni ha riferito che è andato "ottimamente".