Firenze, 24 giu. - (Adnkronos) - "Da Firenze lanciamo un appello forte: mai più uomini e donne devono essere privati della libertà o della vita per la loro cultura, la loro etnia, il loro credo religioso". E' questo il messaggio del sindaco Dario Nardella, che oggi a Palazzo Vecchio ha consegnato i Fiorini d'oro, massima onorificenza della città, ad altrettante autorità e istituzioni fiorentine e in particolare ai tre rappresentanti delle religioni monoteiste, il cardinale Giuseppe Betori, l'iman Izzedin Elzir e il rabbino Joseph Levi. Gli altri insigniti sono la fondazione Angeli del bello e l'Accademia delle arti e del disegno. La consegna dei Fiorini d'oro si è svolta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio in occasione di San Giovanni, patrono di Firenze. "Come amava definirla il sindaco Giorgio La Pira - ha detto Nardella - Firenze è una 'seconda Gerusalemme', una città della pace e del dialogo. Oggi rinnoviamo simbolicamente questa tradizione di incontro tra culture diverse, consegnando questi tre Fiorini a tre rappresentanti della pace e del dialogo tra religioni. Il Fiorino a ciascuno di voi è un ringraziamento e una sollecitazione ad andare avanti vincendo egoismi e intolleranze. Firenze vi dice grazie dal profondo del cuore". (segue)