Palermo, 26 giu. - (Adnkronos) - Procedure integrate con il Comune ed eventuali percorsi di miglioramento logistico e di accoglienza sono state definite durante il secondo incontro della Ugem, l'unità di gestione per l'emergenza migranti a Palermo. Il sindaco Leoluca Orlando, che ha deciso la costituzione dell'organismo, ha spiegato che si tratta di "una forma concreta e progettuale di rispetto dei diritti di quanti vivono condizioni di emergenza". Un modo nuovo per affrontare le emergenze, sia quella dell'immigrazione sia anche quella abitativa, "un modello organizzativo che è stato proposto anche ad altri comuni italiani che stanno seguendo l'esperienza palermitana" ha concluso. I referenti comunali dell'unità di gestione (protezione civile, cantiere comunale, manutenzione, polizia municipale, servizi sociali, patrimonio) hanno incontrato i rappresentanti degli enti di terzo settore che durante gli ultimi sbarchi avvenuti a Palermo hanno supportato il Comune e la Prefettura al porto. (segue)