Milano, 26 giu. (Adnkronos) - "Già da ieri è possibile per i medici di base prescrivere su ogni ricetta fino a 6 confezioni di farmaci, senza nessuna variazione di costo per confezione, così come comunicato da Regione Lombardia in una circolare esplicativa inviata ieri a tutti gli attori del sistema sanitario regionale". Lo affermano in una nota congiunta l'assessorato alla Salute di Regione Lombardia e la società Lombardia Informatica in risposta alla nota odierna del segretario della Fimmg Lombardia. "Sono in fase di aggiornamento - precisano - i software di circa 6.500 medici di base e di circa 1.200 pediatri di base e quelli di Lombardia Informatica". Gli enti aggiugno poi che "le misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa' contenenti le modifiche legislative in tema di prescrizione medica delle ricette per malati cronici o persone affette da malattia rara sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale nella giornata di martedì 24 ed entrate in vigore mercoledì 25 senza nessuna comunicazione preventiva che avrebbe consentito - concludono - un più rapido aggiornamento dei sistemi".