Oristano, 28 giu. - (Adnkronos) - Nel corso della notte ha ucciso 16 cani di sua proprietà, a suo dire perchè stanco delle proteste dei vicini che non sopportavano più i suoi animali. I Carabinieri di Riola Sardo (Or), in collaborazione con quelli di Cabras, hanno quindi denunciato a piede libero Z.F., 73enne, allevatore di Nurachi per uccisione di animali. L'uomo nel pomeriggio di ieri avrebbe avvelenato 16 cani adulti di razza meticcia, che teneva nel cortile di casa. L'intervento dei Carabinieri è stato reso possibile da alcune persone che dalla strada hanno potuto intravvedere i cani sofferenti e morenti. I carabinieri, immediatamente intervenuti, hanno trovato all'interno dell'abitazione un flacone contenente del veleno, sottoposto a sequestro penale. Sul posto è intervenuto anche un veterinario dell'A.S.L. 5 di Oristano. Il veleno e uno dei cani uccisi sono stati inviati all'Istituto Zooprofilattico di Oristano per le analisi del caso. All'atto dell'intervento l'uomo ha dichiarato di avere ucciso gli animali perché stanco delle continue lamentele della gente circa il loro stato di abbandono e per paura di controlli da parte delle Autorità competenti.