Roma, 28 giu. (Adnkronos) - Al via il 'controsemestre' che accompagnerà sino a dicembre il semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea. Si sta radunando in piazza della Repubblica a Roma l'unione sindacale di base, Usb, insieme ad altri movimenti come quelli per l'Acqua pubblica, i No tav, rifondazione, marxisti-leninisti, Vigili del fuoco e lavoratori, disoccupati, precari, migranti e studenti per la manifestazione nazionale "contro l'austerità che affama milioni di persone, la disoccupazione e precarietà che annullano qualsiasi certezza per milioni di giovani e meno giovani, contro le privatizzazioni, le grandi opere che alimentano grandi gruppi e malaffare, contro la repressione del conflitto sociale e le politiche di riarmo", dichiara Costantino Saporito, del coordinamento nazionale Usb Vvf. "Usb chiede il rilancio de Cnvvf attraverso la riforma del sistema di protezione civile ed il passaggio diretto del corpo sotto il consiglio dei Ministri", prosegue Saporito. "Basta con il ministero dell'interno! Chiediamo che ci sia restituita la prevenzione, che ci sia riconosciuta la nostra professionalità e quindi pagata. Non vogliamo somigliare ad altri perché siamo insostituibili. Vogliamo essere i veri detentori della salvaguardia del paese, basta con la truffa della difesa civile". (Segue)