Palermo, 28 giu. - (Adnkronos) - "Questa sera a mezzanotte avrà inizio il Ramadan. Faccio i miei più sentiti auguri ai palermitani di fede islamica per questo importantissimo appuntamento religioso". Lo afferma il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che ricorda come proprio in questi giorni si festeggi anche San Benedetto il Moro, il compatrono di Palermo e "domani parteciperò alla cerimonia in cui farò la tradizionale offerta dei ceri a nome della città". "E' bello vedere - prosegue il primo cittadino - come fedi e tradizioni diverse convivano a Palermo in perfetta armonia, dando un esempio al mondo di come si possa stare insieme nel rispetto reciproco e contribuendo tutti a fare di Palermo quello splendido mosaico che fa delle diversità una ricchezza". Agli auguri per il Ramadan di Leoluca Orlando si associa il presidente della Consulta delle Culture, il medico palestinese Adham Darawsha che sottolinea. "Questa notte inizia un mese importantissimo per la comunità islamica: un mese di digiuno fisico e spirituale per ricondurre l'uomo alla sua essenza naturale e pacifica".