Torino, 28 giu. (Adnkronos) - "A partire dal 12 luglio una coppia di treni supplementari nel fine settimana si aggiungerà per tutto il periodo estivo alle due coppie già programmate sulla linea Cuneo-Ventimiglia". Lo ha annunciato il neo assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, in chiusura del convegno "Passaggi a Sud-Ovest", organizzato a Cuneo dall'Uncem, rispondendo alle sollecitazioni sulla situazione dei collegamenti nella provincia di Cuneo verso la Liguria e il sud della Francia. In particolare un convoglio aggiuntivo partirà la mattina alle 6:51 da Cuneo con arrivo in Liguria alle 9:05 e uno nel pomeriggio da Ventimiglia alle 16:50 con arrivo in Piemonte alle 19:05. "Questo intervento - ha proseguito Balocco - vuole sottolineare l'attenzione della Regione per una linea dalle grandi potenzialità per favorire gli scambi non solo turistici tra la provincia con il ponente ligure e la Costa Azzurra. Per incentivare l'utilizzo del treno e promuovere forme di turismo sostenibile, il potenziamento della linea sarà affiancato da un'operazione di co-marketing in collaborazione con Trenitalia e che prevederà agevolazioni per chi utilizzerà il treno. Sarà possibile beneficiare di sconti sui soggiorni nelle strutture ricettive, per lo shopping e per usufruire di altri servizi". L'assessore ha sottolineato che "l'iniziativa, promossa con il coinvolgimento della Confcommercio, delle ATL di Cuneo e Ventimiglia e dei Comuni interessati, sarà perfezionata nei prossimi giorni ed estesa anche sul versante francese".