Genova, 28 giu. - (Adnkronos) - L'Ordine dei Giornalisti della Liguria "ritiene molto grave l'irruzione effettuata il 24 giugno scorso al Secolo XIX da due persone, ma diventata nota solo nei giorni successivi dopo la diffusione su internet del filmato dell'evento". Nel filmato si vedono due persone che si presentano come simpatizzanti dell' M5S e chiedono al portiere della sede del Secolo XIX di parlare con i giornalisti autori di un articolo sulla riforma del Senato, lamentandosi del fatto che la posizione dell' M5S sarebbe stata stravolta. Alla fine i due non riescono a parlare con i giornalisti e se ne vanno. La presa di posizione dell'Odg è espressa in una nota firmata dal vicepresidente per la Liguria Dino Frambati. "Usare sistemi che appaiono intimidatori - si legge nella nota - è grave e contro ogni elementare norma del vivere civile e della libertà di ogni giornalista". L'Ordine dei Giornalisti "solidarizza con i colleghi oggetto dell'attacco, con l'addetto alla portineria affrontato dalle due persone, e la redazione tutta del quotidiano, impegnandosi per quanto in sua facoltà e potere per permettere serenità di lavoro e libertà nell'informazione".