CATEGORIE

Borsa: europee riducono cali dopo tonfo Tokyo, Milano sulla parita'

domenica 16 giugno 2013

2' di lettura

Milano, 13 giu. (Adnkronos) - Le borse europee limano i ribassi al giro di boa, recuperando parte del terreno perso sulla scia del tonfo di Tokyo. Piazza Affari riesce ad annullare il calo e scambia poco sopra la parita'. La piazza giapponese (-6,35%) e' stata appesantita dal rialzo dello yen nei confronti del dollaro e dai timori che la Federal Reserve possa iniziare a ridurre il proprio programma di sostegno all'economia. In Europa hanno pesato anche le discussioni sul programma Omt, che mettono in discussione il programma della Bce a favore dei titoli di Stato dei Paesi periferici dell'Unione europea. Nel pomeriggio sono attesi dagli Stati Uniti i dati sulle richieste di nuovi sussidi di disoccupazione e le vendite al dettaglio. In lieve flessione il rapporto euro/dollaro, con la moneta unica che scambia a 1,33 sul biglietto verde. Sul fronte del mercato dei titoli di Stato il Tesoro italiano oggi ha collocato 4,9 miliardi di euro di Btp sulle scadenze a 3 e 15 anni con rendimenti in aumento rispetto all'emissione di un mese fa. Il titolo a 3 anni ha registrato un rendimento del 2,38%, dall'1,92% precedente, mentre il 15ennale e' stato collocato al 4,67% (dal 4,07%). In aumento il rapporto di copertura. A meta' seduta londra segna un calo dello 0,86%, Francoforte dell'1,143% e Parigi dello 0,69%. A Piazza Affari il Ftse Mib segna un progresso frazionale dello 0,03% a 16.027 punti, mentre lo spread Btp-Bund scende sotto quota 280 punti. Sulla piazza milanese scambiano positivi i bancari e Telecom Italia, mentre soffre Buzzi Unicem. (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...

Festival dell'Economia di Trento, Adriana Valle di JTI Italia: "La vera innovazione parte dalle persone"

L’innovazione tecnologica è essenziale, ma la vera trasformazione di un’azienda passa anzitutto dalle...