CATEGORIE

Gay: Boldrini, sostenere diritti omosessuali non si contrappone a sostegno famiglie

domenica 16 giugno 2013

2' di lettura

Palermo, 14 giu. - (Adnkronos) - "Voglio cogliere l'occasione per un chiarimento che ritengo importante: sostenere i diritti degli omosessuali non puo' e non deve essere in alcun modo contrapposto al sostegno verso la famiglia, la cui centralita' non e' assolutamente in discussione. Rafforzare le politiche a sostegno della famiglia e' un'esigenza che sento forte. Tanto piu' in un momento in cui la crisi economica colpisce duramente. Ma questo non mi impedisce di ribadire la necessita' di vedere rispettati anche i diritti delle comunita' LGBT". Lo ha detto il Presidente della Camera, Laura Boldrini aprendo il Palermo Pride. "Insomma, riconoscere diritti a chi non ne ha non significa toglierne agli altri - dice Boldrini - Non esistono dunque priorita' nella lotta contro le discriminazioni e contro le privazioni, siano esse economiche o dei diritti; non esiste un “prima” e non esiste una “maggiore urgenza”. Ma esiste e deve esistere un solo costante e fermo impegno delle istituzioni verso la condanna di ogni discriminazione e verso la sconfitta di ogni forma di esclusione". "L’impegno verso la tutela dei diritti delle persone omosessuali e transessuali deve viaggiare fianco a fianco ed altrettanto prioritariamente con l’impegno contro le discriminazioni di genere, contro la precarieta' nel lavoro, contro la discriminazione fondata sulla razza o sulla religione, contro il mancato riconoscimento dei diritti di chi da straniero nasce e vive in questo Paese - dice Boldrini - Perche' una societa' che discrimina le donne non potra' mai combattere efficacemente la discriminazione delle persone omosessuali e transessuali. Perche' una societa' che discrimina sulla base dell’orientamento sessuale non potra' mai sconfiggere definitivamente il razzismo". (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...

Festival dell'Economia di Trento, Adriana Valle di JTI Italia: "La vera innovazione parte dalle persone"

L’innovazione tecnologica è essenziale, ma la vera trasformazione di un’azienda passa anzitutto dalle...