CATEGORIE

Violenza su donne: spot di Cinemascetti con protagoniste sarde di ogni eta'

domenica 16 giugno 2013

2' di lettura

Sassari, 14 giu. - (Adnkronos) - In Italia, ogni anno vengono uccise in media 100 donne dal marito, dal fidanzato o da un ex che ha confuso l'amore con il possesso. Una donna su tre tra i 16 e i 70 anni ammette di essere stata vittima, almeno una volta nella vita, dell'aggressivita' di un uomo. Nella quasi totalita' dei casi le violenze non vengono denunciate. Per sensibilizzare l'opinione pubblica ed incoraggiare tutte quelle donne paralizzate dalla paura o dalla vergogna di chiedere aiuto, la Cinemascetti produzioni di Sassari ha realizzato uno spot diretto dalla regista sarda Viola Ledda che sara' presentato domani a Sassari. L'appuntamento per la presentazione e' e' fissato per le 21 nei locali del Centro Artistico Polifunzionale "La voce in musica", in localita' Predda Niedda strada 3, dov'e' stato allestito il set. Nel cast oltre alle attrici formate nel laboratorio del Centro di Aggregazione Polis e la partecipazione di Paola Dessi' del Teatro S'Arja, tantissime donne comuni: madri, figlie, mogli che hanno deciso di prestare il proprio volto per questa importantissima causa. "Sul set si sono creati dei momenti di forte emotivita' ed alcune donne hanno pianto realmente davanti alla telecamera" - afferma Viola Ledda che ha basato il lavoro sulla spontanieta' delle interpreti, seguendo i principi espressivi di liberazione interiore del neorealismo. Per la riuscita dello spot che vedremo a breve online, e' stato fondamentale l'apporto di una squadra di truccatori professionisti. Speranza Fiori, Nicoletta Affricani, Giuseppe Branca e Silvia Schintu hanno disegnato nei volti delle donne i vari segni della violenza. Utilizzando le tecniche di make-up del cinema horror, e' stato possibile creare delle immagini suggestive ed iperrealiste di grande effetto". (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...