CATEGORIE

Rai, Fico: "Arrivate 98 mila firme contro 'Mission', per dire no a tv del dolore"

domenica 17 novembre 2013

2' di lettura

Roma, 14 nov. (Adnkronos) - "98 mila firme per dire no al programma 'Mission' sono state depositate oggi in Commissione di Vigilanza Rai da una delegazione di Change.org, che grazie alla segnalazione di Andrea Casale, ha lanciato una petizione online per chiedere di non mandare in onda su Rai Uno il reality sui campi profughi africani, previsto per questo dicembre". E' il post del presidente della Vigilanza Roberto Fico pubblicato sul suo profilo facebook. "98 mila persone - scandisce - non vogliono che la Rai trasmetta il programma, che intende raccontare le condizioni di vita disperate di chi fugge da guerra e povertà attraverso la presenza di personaggi del mondo dello spettacolo. 'Mission' è un esempio di tv del dolore che spettacolarizza la sofferenza, inadeguato a mio avviso agli obiettivi che il servizio pubblico deve perseguire nell'intento di formare e sensibilizzare l'opinione pubblica. Nessuna censura, solo una profonda e ampia riflessione sulle modalità di trattamento di temi così importanti". Non credo onestamente che sia mai successa prima una cosa del genere - rimarca Fico - Quasi 100 mila persone hanno detto chiaramente di non volere questo tipo di trasmissioni, dato il ruolo fondamentale di agenzia culturale che la Rai ricopre e che i cittadini reclamano a gran voce. Queste firme ora diventano patrimonio della Commissione di Vigilanza Rai. Il documento è stato protocollato e portato all'attenzione di tutti i deputati e senatori che fanno parte della Commissione. Vi avevo promesso che avrei tenuto alta l'attenzione su questo tema e continuerò a farlo. Vogliamo Informazione, non lacrime".

tag

Ti potrebbero interessare

IMOLA PRONTA AD ACCOGLIERE LA FIA WEC 6 HOURS OF IMOLA 2026. 14 CASE COSTRUTTRICI AL VIA. L’AUTODROMO CONFERMA IL PROPRIO RUOLO CENTRALE NEL MONDIALE ENDURANCE

L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari si prepara ad accogliere la gara FIA (Federation Internationale de ...

Sogesid. Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura: "Cresce l'esigenza di utilizzare al meglio una risorsa preziosa come l'acqua"

“Oggi l’esigenza di utilizzare al meglio una risorsa preziosa come l’acqua è particolarmente av...

Intesa Sanpaolo avvia Slam, il programma internazionale per assumere neolaureate e neolaureati d'eccellenza

Intesa Sanpaolo avvia SLAM – International Graduate Program, il percorso che offre a trenta neolaureate e neolaure...

Ue: Casasco, bene nomina Salini relatore su revisione CBAM e fondo decarbonizzazione

“Grande soddisfazione per la nomina di Massimiliano Salini a relatore, nella commissione Industria, ricerca ed ene...