Agrigento, 21 ott. - (Adnkronos) - Gli oltre 150 eritrei sopravvissuti al tragico naufragio di Lampedusa dello scorso 3 ottobre costato la vita ad almeno 366 profughi hanno protestato questa mattina al centro di accoglienza di Lampedusa perchè chiedono di partecipare alla commemorazione che si terrà questo pomeriggio a San Leone (Agrigento) per ricordare le vittime del naufragio. Un gruppo di eritrei ha forzato l'ingresso del centro di accoglienza di Contrada Imbriacola e ha impedito l'uscita dei pullman con a bordo un gruppo di siriani che avrebbero dovuto raggiungere la Puglia. Alcuni di loro hanno anche bloccato la strada con un grosso masso. Altri hanno raggiunto il Comune di Lampedusa dove una delegazione ha incontrato il vicesindaco dell'isola per chiedere di partecipare alla commemorazione. Alla fine, il masso è stato spostato e i pullman sono riusciti a raggiungere la nave traghetto per essere trasferiti in un centro d'accoglienza della Puglia. Ma restano i malumori degli eritrei che chiedono con forza di potere partecipare alla commemorazione. Nessuno degli eritrei sopravvissuti sarà oggi quindi presente alla cerimonia organizzata dal Viminale e a cui parteciperanno il vicepremier Angelino Alfano e i ministri Cecile Kyenge e Mario Mauro.