Roma, 22 ott. - (Adnkronos) - Si inaugura il 22 novembre, festa di Santa Cecilia patrona dei musicisti, la 91ma edizione di 'Micat in Vertice', la rassegna concertistica dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena. L'aperturà sarà a Palazzo Chigi Saracini di Siena (ore 21,00) con l'Accademia Bizantina e Ottavio Dantone che si lancerà in un'antologia del Settecento veneziano. Il gruppo si è da anni imposto tra i più significativi specialisti di musica barocca al mondo. Inaugurata nel 1923, la stagione invernale dell'Accademia Musicale Chigiana è tra le più longeve del panorama nazionale, e secondo una formula ormai collaudata porterà a Siena, accanto ad artisti celebri, alcuni tra i suoi migliori allievi, giovani ma già affermati protagonisti della scena musicale. Come da tradizione, la stagione prende il via il 22 novembre in occasione della festa di Santa Cecilia patrona dei musicisti, e si conclude in aprile, proponendo un repertorio che spazia dal periodo barocco a quello contemporaneo. Tranne due appuntamenti, gli incontri avranno tutti luogo nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini. Dopo il concerto di Dantone del 22 novembre, 29 dello stesso mese sarà la volta del tedesco Atos Trio che proporrà capolavori della tradizione mitteleuropea con autori quali Suk, Smetana e Dvorak. Il Quartetto Voce, che si esibisce anche con artisti del calibro di Jurij Bashmet (docente del corso di viola ai corsi estivi chigiani), sarà il protagonista del concerto del 6 dicembre in opere di Beethoven e Schubert. La giovanissima pianista Beatrice Rana, che darà un recital il 13 dicembre con musiche di Schumann, Skrjabin e Prokof'ev, dopo il secondo posto conquistato al prestigioso Concorso Van Cliburn si è segnalata come una delle più promettenti artiste italiane della sua generazione. (segue)