Roma, 23 ott. (Adnkronos) - Una task force permanente intergovernativa per la 'Terra dei fuochi'. E' una delle iniziative decise oggi, su proposta del ministro dell'Interno Angelino Alfano, durante la riunione interministeriale sulla situazione ambientale in Campania, tenutasi oggi al Viminale, durante la quale - si legge in una nota - "è stata esaminata la situazione determinatasi nell'area compresa tra le province di Napoli e Caserta, denominata 'Terra dei Fuochi', a seguito dei fenomeni di abbandono incontrollato dei rifiuti e conseguenti "roghi tossici" e dello smaltimento illegale degli stessi, avvenuto negli ultimi decenni. Compito della task force sarà quello di "coordinare un piano di interventi di prevenzione e di controllo, nonché in materia sanitaria, ambientale e agricola, strettamente interconnessi tra loro, con l'obiettivo di realizzare in sinergia iniziative in favore dei territori e delle popolazioni interessate". L'incontro - prosegue la nota - ha consentito di evidenziare l'efficacia dei diversi strumenti di prevenzione e contrasto adottati, anche grazie all'attività delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato, che dall'inizio dell'anno ha fatto registrare un sensibile calo degli episodi incendiari. (segue)