Napoli, 25 ott. - (Adnkronos) - Saranno oltre 300 i disabili che domani, alle ore 14.30, visiteranno gli scavi di Pompei in occasione del tradizionale pellegrinaggio promosso dall'Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali) al pontificio santuario della cittadina campana. Una 'invasione' del sito archeologico in collaborazione la direzione degli scavi, che si prepara ad accogliere i disabili, i volontari e i pellegrini unitalsiani che potranno usufruire dei moderni sistemi di comunicazione radio di alta qualità offerti gratuitamente grazie all'Audio Tours di Pompei. Una visita all'insegna dell'abbattimento delle barriere architettoniche e dell'accessibilità dei siti archeologici italiani. Arriveranno da tutte le regioni italiane per un programma intenso che punta sulla spiritualità, ma anche su momenti di cultura e musica. Il momento culminante dell'evento sarà la recita nella Basilica del Santo Rosario e a seguire, alle ore 10.30 la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo. La presidenza nazionale di Unitalsi sarà rappresentata dall'assistente ecclesiastico nazionale monsignor Luigi Marrucci, vescovo di Civitavecchia e Tarquinia, dal consigliere nazionale, Francesco La Palombara. A fare gli onori di casa il presidente della sezione campana Ofelia Bonavolontà. Nel pomeriggio, nella sala Marianna De Fusco, all'interno del Santuario si terrà il recital 'Francesco delle creature' dell'autore e attore Ugo De Vita. Il pellegrinaggio si chiuderà alle ore 17 con la processione eucaristica e alle ore 20 nel Piazzale Giovanni XXIII si terrà l'ultimo atto che concluderà il pellegrinaggio, la tradizionale fiaccolata ispirata alla Pace Universale e la tradizionale chiusura del quadro della Vergine. (segue)