Milano, 11 ott. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Basta parlare del metodo Stamina definendolo una cura, chiede il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. "Ribadirei che non si tratta di una cura, né di una terapia", spiega durante un'intervista a Rai Radio 1. "E' un trattamento. E non siamo neanche nella fase delle cure compassionevoli - tiene a precisare - perché le cure compassionevoli che sono state normate in Italia dopo il caso Di Bella prevedevano almeno una fase di sperimentazione clinica I, che qui non c'è stata". Quanto ai pazienti che ricevono il metodo Stamina agli Spedali Civili di Brescia, la parola spetta ora alla magistratura. "La competenza del ministero finisce sulla fase della sperimentazione", mentre sulla possibilità che proseguano i trattamenti a Brescia "si esprimerà l'autorità giudiziaria".