CATEGORIE

Agrigento: modella in processione con il santo, polemica a Porto Empedocle

domenica 8 settembre 2013

1' di lettura

Agrigento, 4 set. - (Adnkronos) - E' polemica a Porto Empedocle, nell'agrigentino, dopo la 'performance' di una modella, che con una maschera di Barbie e' stata portata in processione insieme al santo patrono San Calogero. La ragazza abbracciata alla statua del Santo e' salita sulla 'vara' per un breve tragitto durante la festa patronale. Un gesto che ha suscitato l'ira dei parroci empedoclini profondamente "costernati e in dissenso" per quanto accaduto durante la processione. "La Festa di San Calogero -dicono i parroci di Porto Empedocle- non e' folklore ma espressione di religiosita' popolare. Pertanto abbiamo il dovere di salvaguardare la festa da deviazioni pagane e volgari che possano stravolgere la genuinita' del culto al San Calogero". I preti sono pronti ad incontrare i rispettivi organismi parrocchiali per discutere dell'accaduto e non escludono "decisioni e provvedimenti drastici che riguardino i futuri festeggiamenti in onore di San Calogero".

tag

Ti potrebbero interessare

MIM, significativo calo degli episodi di violenza contro il personale scolastico. Valditara: “Dati molto importanti, frutto di sanzioni più severe”

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha registrato un significativo calo dei casi di violenza nei confronti d...
Redazione

SIS - SOCIETÀ ITALIANA SEMENTI - INAUGURA IL PRIMO IMPIANTO ITALIANO DI TERMO-TRATTAMENTO SEMENTI

Si è tenuto oggi presso la sede di S.I.S. Società Italiana Sementi – realtà di riferimento na...
Redazione

MILANO CORTINA 2026: LA FIAMMA OLIMPICA PASSA PER SIRACUSA E L’ORTEA PALACE LA CELEBRA CON UNA MOSTRA DI CIMELI DI CORTINA 1956 – ROMA 1960 E TORINO 2006

In occasione del passaggio della fiamma olimpica a Siracusa, previsto per domani, mercoledì 17 dicembre, l’...
Redazione

2WATCH cresce del 60% nel 2025 e punta ai 6 milioni di fatturato nel 2026

2WATCH, leader italiano nel mondo dell’intrattenimento digitale, chiude il 2025 come un anno di svolta: la startup...