CATEGORIE

Sartori: "Kyenge e Boldrini sono due raccomandate incompetenti, nullità della politica"

Il politologo mette nel mirino il ministro dell'integrazione: "Che c'entra un'oculista al governo?". E su lady Montecitorio: "E' stata segnalata forse dalla P3?"
di Ignazio Stagno domenica 21 luglio 2013

Cècile Kyenge e Laura Boldrini

2' di lettura

Giovanni Sartori torna ad attaccare il ministro dell'integrazione Cecile Kyenge. Il politologo, con un editoriale sul Corriere della Sera, dopo aver consigliato alla Kyenge "lezioni d'italiano", ora la accusa di incompetenza e di essere di fatto una raccomandata. "Letta è del mestiere, conosce bene il mondo politico nel quale vive. Chi gli ha imposto, allora, una donna (nera, bianca o gialla non fa nessunissima differenza) specializzata in oculistica all'Università di Modena per il delicatissimo dicastero della "integrazione"? Lei, la Kyenge, si batte per un ius soli (la cittadinanza a tutti coloro che sono nati in Italia) mentre il suo ministero si dovrebbe occupare di 'integrazione'. Allora a chi deve la sua immeritata posizione la nostra brava Kyenge Kashetu? Tra i tanti misteriosi misteri della politica italiana questo sarebbe davvero da scoprire", afferma Sartori.  Secondo il politologo la Kyenge ha fallito su tutta la linea: "Nullità che diventano ministri, brave persone messe al posto sbagliato. La Kyenge non sa, a quanto pare, che l'integrazione non ha niente a che fare con il luogo di nascita: è una fusione che avviene, o anche non avviene, tra un popolo e un altro. Io ho scritto un libro per spiegare quali siano i requisiti di questa integrazione etico-politica (che non è integrazione di tutto o in tutto). Capisco che un'oculista non deve leggere (semmai deve mettere i suoi pazienti in condizioni di leggere). Ma cosa c'entra l'immigrazione e l'eventuale integrazione con le competenze di un'oculista? Ovviamente niente".  Poi Sartori sposta il mirino su Montecitorio e se la prende pure con Laura Boldrini: "Un'altra raccomandata a quanto pare anch'essa di ferro (da chi?) è la presidente della Camera. In questo caso le credenziali sono davvero irrisorie. Molta sicumera, molto presenzialismo femminista ma scarsa correttezza e anche presenza nel mestiere che dovrebbe fare. L'Italia non si può permettere governi combinati (o meglio scombinati) da misteriose raccomandazioni di misteriosissimi poteri. Siamo forse arrivati alla P3?". (I.S.)

tag
sartori
giovanni
cecile
kyenge
laura
boldrini

Laura nel cuore Affari Tuoi, Luca: "Cambio il numero 13 con l'11", De Martino crolla in lacrime

Appuntamento a Pontida Matteo Salvini bombarda Pd e M5s: "Proprio un bell'inizio. Ricordatevi: ecco di chi è quest governo"

Top L'Eredità, terremoto sexy: Laura entra in studio così, la meraviglia che lascia di stucco Flavio Insinna

Ti potrebbero interessare

Affari Tuoi, Luca: "Cambio il numero 13 con l'11", De Martino crolla in lacrime

Matteo Salvini bombarda Pd e M5s: "Proprio un bell'inizio. Ricordatevi: ecco di chi è quest governo"

Giulio Bucchi

L'Eredità, terremoto sexy: Laura entra in studio così, la meraviglia che lascia di stucco Flavio Insinna

Davide Locano

Camera, Roberto Fico dà la deroga: Liberi e Uguali senza numeri, ma gruppo autonomo. Nel 2013 no M5s alla Meloni

Giulio Bucchi

Guido Crosetto: "Solidarietà e vicinanza al popolo australiano"

"Sono profondamente colpito dalle immagini drammatiche del vile attacco avvenuto durante le celebrazioni di Hanukka...
Redazione

Maria Elisabetta Alberti Casellati: "Ad Atreju un confronto sulla stagione delle riforme"

Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, è inter...
Redazione

Lorenzo Mattia Berlusconi, trionfo a 15 anni nel primo match con la Federazione pugilato

Debutto positivo per Lorenzo Mattia Berlusconi, che al PalaPagnini fa il suo ingresso ufficiale nel pugilato federale im...

Musica, torna Battiato: nuova versione instrumental di "Voglio vederti danzare"

Federico Mecozzi interpreta Battiato al violino e al pianoforte. È uscita oggi la nuova versione strumentale di V...
Daniele Priori