CATEGORIE

Universita': lezione di Ugo Volli in ricordo di Omar Calabrese

domenica 17 marzo 2013

1' di lettura

Siena, 11 mar. - (Adnkronos) - Il ciclo di lezioni magistrali dedicato a Omar Calabrese "Leggere le immagini, leggere la cultura" si conclude con l'intervento di Ugo Volli, filosofo del linguaggio e semiologo di fama internazionale nonche' teorico della comunicazione e dei linguaggi teatrali. La lezione di Volli, intitolata "Potere e agentivita' delle immagini" si terra' domani, martedi' 12 marzo, alle ore 15, presso la Scuola superiore Santa Chiara. Ugo Volli e' professore ordinario presso l'Universita' di Torino, dove insegna Semiotica del testo e Filosofia della comunicazione. E' direttore del Centro interdipartimentale di ricerca sulla Comunicazione dell'Universita' di Torino e presiede il corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media. Dal 1976 al 2009 e' stato critico teatrale del quotidiano "La Repubblica", e ha scritto per "L'Espresso", "Panorama", "Europeo", "Epoca", "Specchio" e altre testate. Ha scritto numerosi saggi su comunicazione, televisione e pubblicita'. Il ciclo di incontri, organizzato dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive con l'intento di mantenere vivo l'insegnamento di Omar Calabrese, si concludera' con il convegno "Figurare l'indistinto", organizzato in collaborazione con l'Universita' Parigi VIII, l'11 e 12 aprile.

tag

Ti potrebbero interessare

MIM, significativo calo degli episodi di violenza contro il personale scolastico. Valditara: “Dati molto importanti, frutto di sanzioni più severe”

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha registrato un significativo calo dei casi di violenza nei confronti d...
Redazione

SIS - SOCIETÀ ITALIANA SEMENTI - INAUGURA IL PRIMO IMPIANTO ITALIANO DI TERMO-TRATTAMENTO SEMENTI

Si è tenuto oggi presso la sede di S.I.S. Società Italiana Sementi – realtà di riferimento na...
Redazione

MILANO CORTINA 2026: LA FIAMMA OLIMPICA PASSA PER SIRACUSA E L’ORTEA PALACE LA CELEBRA CON UNA MOSTRA DI CIMELI DI CORTINA 1956 – ROMA 1960 E TORINO 2006

In occasione del passaggio della fiamma olimpica a Siracusa, previsto per domani, mercoledì 17 dicembre, l’...
Redazione

2WATCH cresce del 60% nel 2025 e punta ai 6 milioni di fatturato nel 2026

2WATCH, leader italiano nel mondo dell’intrattenimento digitale, chiude il 2025 come un anno di svolta: la startup...