CATEGORIE

Colosseo: chiuso stamattina per assemblea lavoratori ma protesta continua

domenica 23 giugno 2013

2' di lettura

Roma, 20 giu. - (Adnkronos) - Turisti in fila sotto il solleone questa mattina davanti ai cancelli chiusi per "assemblea sindacale dalle 8,30 alle 12,30" al Colosseo, a Palazzo Massimo, alle Terme di Caracalla e di Diocleziano. Ed e' solo l'inizio: altre forme di protesta sono state gia' prefissate dai sindacati del Mibac lunedi' 24 giugno con la chiusura delle biblioteche e degli archivi in Italia e venerdi' 28 giugno con la chiusura di musei, gallerie e aree archeologiche. Il nodo alla base dell'iniziativa riguarda il mancato accordo sulle turnazioni nei giorni festivi. "Noi, insieme a tutte le organizzazioni sindacali del Mibac - spiega all'Adnkronos Franco Taschini, coordinatore Roma e Lazio Uilpa-Bac - abbiamo ritenuto opportuno fare questa manifestazione per denunciare il grave stato di sicurezza generato dalla mancata registrazione da parte dell'ufficio centrale del bilancio del ministero dell'Economia dell'accordo relativo al superamento dei turni festivi, da un terzo al 50%. Mancato superamento che - lancia l'allarme il sindacalista - portera' alla prossima chiusura nel mese di luglio di tutti i musei, gallerie e aree archeologiche d'Italia". "Il contratto collettivo del personale di vigilanza - spiega nel dettaglio Taschini - prevede che i lavoratori debbano effettuare turnazioni festive (60 tra domeniche, Natale ecc...) fino ad un terzo dei turni annui, che corrispondono nel 2013 a circa 20. Ma la grave carenza del personale ha sempre portato, ogni anno, a sottoscrivere un accordo tra amministrazioni pubbliche e sindacati per innalzare il numero dei turni da un terzo al 50%. Quest'anno, pero', non essendo stato registrato l'accordo e avendo quasi tutti i lavoratori raggiunto le 20 turnazioni, non sara' piu' possibile aprire i musei nei giorni festivi. Non solo. La gravita' della situazione tocca persino i musei chiusi che richiedono almeno due persone in turno, perche' neppure per questo c'e' la disponibilita' di personale nei turni festivi a detrimento della sicurezza. Motivo per cui - fa notare Taschini - il Mibac sara' costretto a chiamare le forze dell'ordine per presidiare i musei chiusi nei giorni festivi". (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...

Festival dell'Economia di Trento, Adriana Valle di JTI Italia: "La vera innovazione parte dalle persone"

L’innovazione tecnologica è essenziale, ma la vera trasformazione di un’azienda passa anzitutto dalle...