Roma, 11 set. (Adnkronos) - "Porte aperte in Campidoglio" alle scuole per festeggiare 870 anni del Comune di Roma, dal 4 novembre all'8 dicembre. E' quanto scritto nella memoria di giunta approvata questo pomeriggio in Campidoglio su proposta dell'assessore alla Scuola, Alessandra Cattoi, e dell'assessore alla Cultura, Flavia Barca. I bambini potranno quindi visitare diverse sale del palazzo senatorio tra cui lo studio del sindaco e avranno anche la possibilita' di incontrare di volta in volta un rappresentante della giunta per ricevere informazioni su come funziona l'amministrazione comunale. Gli alunni i potranno inoltre sottoporre proposte e critiche per 'migliorare la citta'. "E' un'iniziativa che nasce dalla nostra idea di 'porte aperte alla cultura' - ha detto Barca - perche' la nostra idea della citta' e' che, rispetto ad anni in cui la cultura e' stata chiusa sia negli spazi sia concettualmente, torni ad essere aperta a tutti e il primo luogo che simbolicamente mettiamo a disposizione e' la nostra 'casa'". "Vogliamo che palazzo Senatorio diventi fruibile -ha proseguito- perche' riteniamo importante farlo soprattutto per i giovani. Come nella prima parte del progetto che durera' circa un mese ma speriamo che possa proseguire in maniera stabile, - ha concluso Cattoi - abbiamo coinvolto le scuole e in particolare i ragazzi dalla quarta elementare perche' spesso a quella eta' conoscono il sindaco e il Campidoglio ma non sono mai entrati nel palazzo. Quindi dare loro la possibilita' di capire cosa si fa qui cambia completamente la loro percezione della politica".