Roma, 20 nov. - (Adnkronos) - "Con il progetto 'Osservi-Amo' Roma Capitale e' riuscita a coniugare politiche educative e familiari, prevenendo il rischio che piccoli segnali di disagio possano trasformarsi, a distanza di anni, in problemi piu' grandi". Lo dichiara l'assessore alla Famiglia, all'educazione e ai giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, in occasione della conferenza stampa di presentazione del Progetto sperimentale 'Osservi-Amo', finanziato da Roma Capitale e condotto in collaborazione con il Dipartimento di neuropsichiatria infantile dell'Universita' la Sapienza di Roma. "I dati dicono che il 15% degli adolescenti problematici - continua De Palo - manda segnali di disagio gia' prima dei 6 anni d'eta'. Per questo, ringrazio il prof. Levi e la sua equipe per aver contribuito alla realizzazione di questo progetto che ha il sapore di futuro e mi piace sottolinearlo proprio oggi, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza". "Il campione, rappresentato da 1.090 bambini tra i 3 e i 4 anni, di 45 scuole dell'infanzia comunali, e' stato individuato capillarmente su tutto il territorio cittadino, in maniera equa e omogenea su tutti i Municipi, rispettando anche la grandezza del territorio. Abbiamo cosi' avviato una felice collaborazione", aggiunge De Palo. (segue)