Roma, 22 nov. - (Adnkronos) - "L'aggressione della scorsa notte a Campo de' Fiori, violenta e numerosa, e' la dimostrazione di quello che diciamo da tempo: la sicurezza va lasciata a chi e' delegato a fare sicurezza e non ai privati. Mi sembra che l'accordo del Comune con gli esercenti non abbia funzionato. Dov'erano gli stewart e le hostess?". Cosi' Viviana Di Capua, presidente dell'associazione Abitanti del centro storico di Roma, commenta all'Adnkronos l'assalto di ieri sera in un pub a Campo de' Fiori contro tifosi inglesi presenti nella Capitale per l'incontro di calcio fra Lazio e Tottenham. "La sicurezza - insiste Di Capua - non va lasciata ai privati perche' riguarda tutta la citta' e tutti i cittadini". Quanto alle ordinanze comunali sulla sicurezza, la presidente degli abitanti del centro storico aggiunge: "Alle ordinanze non ci credo piu'. Ci vuole determinazione da parte chi gioverna. Bisogna partire dal controllo di tutte le autorizzazioni e le concessioni rilasciate in luoghi cosi' importanti, dove si concentra". "La compressione dei locali e' enorme, ci chiediamo come sia possibile che il governo della citta' non sia attento a questo aspetto - aggiunge - Gli amministratori devono anche saper dire dei no". E su eventuali iniziative di protesta in programma aggiunge: "Siamo vicini alle elezioni, i cittadini potranno tornare a decidere".