Firenze, 23 nov. - (Adnkronos) - Nomina del primario di medicina entro tre mesi. Punto prelievi a accesso diretto. Un pool dipartimentale di chirurghi che preveda lo spostamento di professionisti dalla terraferma verso l'isola e viceversa. Guardia medica a Campo e Rio Marina. Guardia anestesiologica sulle 24 ore. Mantenimento del punto nascita. Rafforzamento del pronto soccorso nel periodo estivo dal 15 giugno al 15 settembre. Estensione della presenza dell'ortopedico tutti i giorni anche nella fascia pomeridiana. Telerefertazione radiologica. Mantenimento delle attivita' ambulatoriali in essere e continuazione della senologia. Sono alcuni dei 16 punti dell'accordo per la riorganizzazione e il miglioramento della sanita' elbana che, alla fine di un lungo e acceso confronto durato oltre cinque ore, l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni e i sindaci elbani hanno firmato questo pomeriggio nella sede della Provincia a Portoferraio. Nell'accordo si ribadisce che il piano sanitario in via di approvazione conterra' un capitolo specifico dedicato alla sanita' dell'Elba. (segue)