Roma, 18 giu.(Adnkronos) - La rappresentanza sindacale della Polizia Penitenziaria del Brasile sara' in visita a Roma lunedi' prossimo. "La visita della delegazione brasiliana - spiega in una nota il segretario generale Sappe, Donato Capece - segue quella fatta nel marzo scorso dai colleghi tedeschi, a conferma dell'importanza che per il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, hanno le relazioni internazionali in materia di operatori della sicurezza penitenziaria ed esecuzione della pena". "Non a caso il Sappe - aggiunge Capece - aderisce ad un organismo internazionale di estrema importanza quale e' il Cesi. Con questi incontri faremo conoscere ai colleghi brasiliani il sistema penitenziario nazionale e le varie modalita' di esecuzione della pena. L'occasione e' utile - sottolinea Capece - per trovare soluzioni comuni al sovraffollamento penitenziario e per mettere in campo delle sinergiche strategie di intervento sull'esecuzione della pena nei Paesi e sulle condizioni di lavoro dei poliziotti penitenziari nei rispettivi Stati. L'obiettivo e' dare vita ad una Confederazione internazionale dei Sindacati autonomi della Polizia Penitenziaria, che abbia ascolto e rappresentanza nei consessi internazionali, presso il Consiglio europeo ed i Governi dei vari Paesi, e organizzare un Convegno mondiale sul ruolo, la professionalita' e la funzione sociale delle Polizia Penitenziarie dei vari Stati". "I poliziotti brasiliani - conclude la nota - visiteranno lunedi' il carcere romano di Regina Coeli. Il giorno dopo si recheranno nel carcere di Rieti e, quindi, al Museo Criminologico. Mercoledi' sono in programma le visite alla Scuola di Formazione 'Giovanni Falcone' di Roma, al Reparto speciale del Gruppo Operativo Mobile G.o.m. e all'Istituto Superiore di Studi Penitenziari. Giovedi', infine, le delegazioni visiteranno la cittadella penitenziaria di Roma Rebibbia".