(Adnkronos) - Anas ha provveduto ad installare in entrambi i sensi di marcia il nuovo sistema di rilevazione elettronica della velocita' su alcune tratte di strade statali che presentano significativi valori della incidentalita', che saranno in funzione a partire dalla seconda meta' di luglio 2012: sulla ss 1 Aurelia: ai chilometri 11+950, 15+700 e 23+500; sulla ss 7 quarter Domitiana: ai chilometri 44+500 e 54+300; sulla ss 309 Romea ai chilometri 1+680 e 7+080. Con la firma del protocollo (che prevede la cessione in comodato, a titolo gratuito, degli impianti da parte di Anas alla Polizia Stradale), la Polizia garantira' il monitoraggio e il controllo della velocita', con l'accertamento delle violazioni, inserendo le informazioni nel proprio Centro Elettronico. "Voglio sottolineare - ha spiegato Ciucci - che prima della messa in funzione dei rilevatori di velocita', Anas si impegnera' in una campagna di comunicazione verso gli utenti, informandoli dettagliatamente della installazione dei rilevatori e del loro preciso posizionamento. L'elemento della deterrenza e' importante cosi' come e' importante la tolleranza zero alcol per neo patentati, giovani e guidatori professionali. Ma la sicurezza sulla strada passa anche necessariamente per l'aspetto educativo e la formazione delle coscienze degli utenti; la scuola, la famiglia e le istituzioni devono svolgere una azione congiunta e sinergica per educare ed inculcare, soprattutto nei giovani, il concetto del rispetto delle regole".