Roma, 20 giu. - (Adnkronos) - Due ladri di auto, nomadi di 34 e 38 anni, entrambi pregiudicati e provenienti dall'insediamento di via della Monachina, sono stati arrestati questa notte dai carabinieri della stazione Roma San Pietro al termine di un rocambolesco inseguimento lungo le vie a ridosso delle mura Vaticane. I due sono stati notati da un passante aggirarsi tra le auto in sosta in atteggiamento sospetto: la segnalazione fatta al 112 ha permesso alla pattuglia dei carabinieri di individuarli proprio mentre stavano forzando la serratura di un furgone, parcheggiato in viale Vaticano, dopo averne infranto il finestrino. Alla vista dei militari, sono immediatamente saltati su un altro furgone, di proprieta' di alcuni loro familiari, e sono partiti, ingaggiando un inseguimento con la gazzella, conclusosi in via Innocenzo XIII dove il nomade, dopo aver perso il controllo del mezzo, si e' schiantato su un'auto parcheggiata a lato della strada. All'interno del furgone, che e' stato sequestrato, i carabinieri della stazione Roma San Pietro hanno rinvenuto numerosi attrezzi per lo scasso. I 'topi d'auto' sono stati dapprima trasportati all'ospedale San Carlo, dove sono stati medicati e dimessi con alcuni giorni di prognosi, poi trattenuti in caserma dove attenderanno di essere sottoposti al rito direttissimo. Dovranno rispondere di tentato furto aggravato in concorso e resistenza a pubblico ufficiale.