Olbia, 20 giu. - (Adnkronos) - Prendono il via i lavori della nuova strada statale Sassari-Olbia. Stamattina, alla presenza del presidente della Regione Sardegna e Commissario dell'opera, Ugo Cappellacci, si e' aperto il primo cantiere del 'Lotto nove', vicino all'aeroporto Costa Meralda di Olbia. "Oggi e' un giorno importante per la Sardegna - ha detto il presidente Cappellacci durante la conferenza stampa - da Olbia avviamo la costruzione del grande svincolo che segna l'inizio di uno degli assi viari strategici del nostro territorio. Per troppo tempo la Sassari-Olbia e' stata un simbolo del deficit infrastrutturale e del dolore dei Sardi per le tante tragedie che si sono consumate negli anni - ha continuato Cappellacci - l'atto di oggi, l'avvio dei cantieri, accende invece la speranza concreta che finalmente questo destino possa essere ribaltato e che la nuova opera diventi il simbolo del riscatto della Sardegna. L'impegno assunto con la Gallura riguarda l'intera isola e la comunita' nazionale. Per questo abbiamo sempre richiamato l'attenzione del Governo sulla necessita' di garantire risorse e tempi celeri". Le maestranze avranno 720 giorni di tempo per adeguare la Statale 199 tra la 131 Dcn e la 125, compresa la bretella per l'aeroporto. Lo sviluppo del lotto avra' un'estensione di 2,6 chilometri piu' le strade complanari e tutti i collegamenti e la viabilita' alternativa. Il costo dell'intervento, coi ribassi d'asta, e' di 37,125 milioni di euro. Tra le grandi infrastrutture la Sassari-Olbia e' sempre stata e si riconferma per la Regione una priorita' strategica fondamentale. Nell'ultimo anno e mezzo l'attivita' portata avanti dagli uffici del Commissario e dall'assessorato dei Lavori pubblici e' stata incessante. (segue)