Torino, 20 giu. - (Adnkronos) - Entro fine anno sara' pronta anche la fotografia sulla sicurezza sismica degli edifici scolastici piemontesi. Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, che presentando un piano da 43 milioni di euro per l'edilizia scolastica, ha sottolineato che dai dati dell'Ufficio Sismica della direzione Opere pubbliche, in Piemonte i comuni con il rischio piu' elevato sono 44 (40 in provincia di Torino, 2 nel cuneese e 2 nel vco) e vedono la presenza di 129 edifici scolastici (119 in provincia di Torino, 7 nel cuneese e 3 nel vco). Nove di queste scuole sono state gia' costruite seguendo le norme antisismiche (7 nel torinese e 2 nel cuneese) e 51 in tutto hanno gia' ottenuto o sono in attesa di ricevere la valutazione di sicurezza sismica (48 nel torinese e 3 nel cuneese). "Nei prossimi giorni - ha sottolineato il governatore piemontese - partira' un sollecito formale a tutti gli enti locali per fornire alla Regione dati sulla sicurezza degli edifici scolastici dal punto di vista sismico. Entro fine anno avremo cosi' una fotografia chiara che ci permettera' di valutare gli interventi necessari per garantire la sicurezza nelle nostre scuole", ha concluso rilevando che una delle priorita' del piano straordinario per l'edilizia scolastica sara' proprio la messa in sicurezza sismica, accanto a quella di garantire scuole sicure sempre.