Palermo, 20 giu. - (Adnkronos) - Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando si trova oggi a Roma per una serie di incontri e colloqui con il governo nazionale. Dopo un colloquio telefonico con il ministro dell'Interno Annamaria Cancelleri, Orlando ha incontrato il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera. I due hanno prima avuto un colloquio riservato ed hanno poi presieduto una riunione tecnica sull'Amia e sulla Gesip. A questo incontro hanno anche partecipato alcuni tecnici del ministero e dello staff del ministro e, per l'amministrazione comunale, il vice sindaco Ugo Marchetti, l'assessore per il bene comune delle aziende partecipate Cesare Lapiana ed il segretario generale del Comune Fabrizio Dall'Acqua. Il sindaco ha prima ragguagliato il ministero sulla situazione dell'Amia, sottolineando che il piano di concordato presentato al Tribunale di Palermo per scongiurare il rischio di fallimento "riguarda i debiti contratti dall'Azienda prima della gestione commissariale". Orlando ha ricordato che la sentenza del Tribunale e' attesa nei prossimi giorni ed ha "rinnovato e ribadito l'impegno dell'Amministrazione comunale affinche' si scongiuri il rischio di fallimento: una prospettiva che potrebbe avere conseguenze di gravita' non immaginabile sulla vivibilita' della citta' e sulla sua stabilita' sociale". Orlando ha deciso di riferire domani alle Organizzazioni sindacali dell'Amia, che sono state convocate per un incontro cui partecipera' anche l'assessore Lapiana. (segue)