(Adnkronos) - "E' prima di tutto il Piano dei veneti - ha aggiunto Zaia - perche' pone decisamente al centro il cittadino e i suoi bisogni di salute; e' il Piano dell'efficienza perche' la sua attuazione portera' cure migliori, piu' modernita', ancora piu' attenzione alla qualita' della spesa; e' anche il Piano del coraggio, perche' rifugge le facili ma dannose demagogie; e' il piano delle tecnologie sulle quali punteremo con convinzione; e' il piano dei lavoratori della sanita', 60.000 persone tra medici, infermieri, amministrativi alle cui professionalita' e' dedicata una doverosa attenzione". "Gia' oggi - ha aggiunto il presidente - siamo la Regione piu' virtuosa della sanita' italiana e ci e' riconosciuta la palma di Regione meno 'sprecona' del paese; abbiamo un tasso medio di ospedalizzazione di 7 giorni contro anche 30 in altre Regioni e cio' significa che nei nostri ospedali si cura presto e meglio; da due anni teniamo i conti in attivo senza avere, unici in Italia, l'addizionale Irpef sulla sanita'. I veneti, insomma, possono contare su una sanita' di valore assoluto, ma possono anche essere certi che, con questo Piano, progrediremo ancora, avendo come unico criterio che informa la nostra azione di amministratori e di uomini delle istituzioni la cura e la salvaguardia della salute di ognuno dei cittadini veneti, a partire dalle fasce piu' deboli".