Olbia, 21 giu. - (Adnkronos) - "Sono tornati nella norma i parametri delle acque di La Maddalena", che qualche giorno fa avevano destato qualche preoccupazione. Lo afferma Maria Rita Ara, responsabile del Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) della Asl di Olbia, che ha inviato una comunicazione al sindaco maddalenino Angelo Comiti, comunicandogli l'esito degli esami effettuati in seguito al prelievo delle acque effettuato nell'isola il 4 giugno scorso. Secondo la Asl l'acqua di La Maddalena e' quindi idonea al consumo umano. La Asl di Olbia nei 26 comuni che ricadono nel territorio di sua competenza effettua periodicamente campionamenti nei "punti prelievo" disseminati nel territorio. I campioni delle acque vengono poi spediti all'Arpas, che effettua le analisi e rilascia i certificati: in caso di "fuori norma" l'Arpas allerta immediatamente la Asl di Olbia che invia comunicazione all'amministrazione comunale cui compete l'emanazione dell'eventuale ordinanza. "I trialometani sono dei sottoprodotti della disinfezione. Si tratta di sostanze che si formano durante la reazione fra cloro e la materia organica contenuta nell'acqua; concentrazione che aumenta nelle acque superficiali e con l'aumento della temperatura", spiega la Ara che invita la popolazione alla tranquillita', in quanto "esistono degli organi deputati al controllo periodico delle acque, in questo caso l'azienda sanitaria, che opera proprio per tutelare la salute della popolazione".