Firenze, 21 giu. - (Adnkronos) - "Siamo sconcertati, non troviamo altra definizione. Leggendo stamani gli organi di informazione che riportavano le dichiarazioni di grande amarezza del maestro Franco Zeffirelli, la sensazione che abbiamo provata e' stata un pugno nello stomaco". Lo affermano i consiglieri comunali del gruppo Pdl di Palazzo Vecchio, a proposito dell'annuncio del regista di disertare la cerimonia di consegna del Fiorino d'Oro prevista per domenica a Firenze. "Il sindaco Renzi - dice il capogruppo consiliare Pdl Marco Stella - e' riuscito a incassare un'altra brutta figura perche' sia chiaro, lo diciamo senza se e senza ma, Zeffirelli ha ragione e il sindaco torto. Il Maestro non verra' a ritirare domenica prossima il Fiorino d'Oro perche' si e' sentito sopportato, insomma ha vissuto questo gesto come un atto dovuto, e non sentito sul piano umano e culturale, da parte del sindaco. E non solo: sembra che Franco Zeffirelli sia rimasto colpito dal trattamento da principe riservato a Roberto Benigni, mentre lui e' stato sistemato all'interno di un gruppo, per carita' di personaggi prestigiosi, ma pur sempre in compagnia e non da solo". "Nulla da eccepire sul trattamento riservato ad un'eccellenza mondiale come Roberto Benigni, ma chiediamo: Franco Zeffirelli, oltre tutto fiorentino doc, non e' quantomeno allo stesso livello...? E non ci meravigliamo piu' della scelta fatta da Zeffirelli poco tempo fa, quella di non lasciare il suo archivio aureo alla citta' di Firenze", spiegano. (segue)