Roma, 21 giu. - (Adnkronos) - "Il Plico telematico ha funzionato benissimo: tutte le scuole hanno partecipato direttamente, i tempi si sono ridotti e con la seconda prova li abbiamo addirittura accelerati. Credo sia stata una dimostrazione del fatto che con fiducia e un po' di ottomismo si puo' veramente modernizzare il Paese". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo a margine di un convegno in Campidoglio. A chi gli ha chiesto se il sistema verra' utilizzato anche nei prossimi anni, il ministro ha spiegato che "credo che da questi processi non si torni mai indietro, l'importante e' iniziarli". "Anche oggi abbiamo fatto una grande attenzione alla qualita' delle prove e abbiamo cercato di fare scelte coerenti con quanto i nostri studenti avevano studiato", ha detto il ministro commentando la seconda giornata degli esami di maturita'. "Credo che gli studenti si siano impegnati e abbiano capito la serieta' di tutto il processo e che abbiano interpretato nel modo migliorr questo esame come il primo della loro vita al quale ne seguiranno molti altri: se si comincia bene. si e' forse a meta' dell'opera".