Roma, 21 giu. (Adnkronos) - Partono da Perugia i dieci incontri organizzati dall'Osservatorio Sicurezza stradale promosso dall'Anci e dall'Upi per parlare di sicurezza stradale nelle citta', di cosa e' stato fatto e di cosa ancora rimane da fare per ridurre gli incidenti stradali e soprattutto per evitare gravi conseguenze alle persone coinvolte. L'appuntamento e' fissato per il 25 giugno alle ore 9.30 a Perugia presso la sala delle Autonomie di Anci Umbria di Via Alessi, 1. "Quello della sicurezza stradale nelle citta' - afferma Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia e presidente Anci Umbria - e' un tema complesso in cui entrano, e spetta a noi fare in modo che vi entrino, molte cose: una adeguata manutenzione delle strade, che in questi anni di tagli e' stata una chimera; una corretta educazione stradale; una analisi del rapporto tra mobilita' privata e servizio di trasporto pubblico; la ridefinizione dei ruoli della polizia municipale e l'uso di tecnologie innovative". Questo primo incontro ha come titolo "Le politiche per la sicurezza stradale: dall'Europa all'Italia verso il 2020" e si inserisce nel piu' ampio obiettivo dell'osservatorio stradale di proporsi quale raccordo delle attivita' connesse al tema della sicurezza in ambito urbano, contribuendo al consolidamento e alla diffusione di questa cultura, coerentemente con gli orientamenti fissati dalla Commissione europea che forniscono un quadro generale per l'avvio delle azioni concrete a livello nazionale e locale entro il 2020. (segue)