Prato, 22 giu. - (Adnkronos) - Si dimentica il porcellino sul terrazzo e muore, denunciata la proprietaria. Nei giorni scorsi a Prato, nella zona di Maliseti, una donna di 35 anni di origini romene, e' stata denunciata per la morte di un porcellino d'india, lasciato sulla terrazza della propria abitazione, sotto il sole cocente. L'animale, e' stato ritrovato senza vita da parte del personale della Vab che, avvisato da alcuni passanti, lo ha segnalato alla Polizia municipale. Sul posto e' intervenuto il Nucleo Polizia Ambientale dei vigili che, constatato il decesso del piccolo animale, ha iniziato l'attivita' di indagine. La donna, in fase di trasloco, si e' giustificata dicendo di essersi dimenticata di tornare a portare l'acqua all'animale e che quindi sarebbe stata una distrazione. Adesso la proprietaria rischia una pena che prevede la reclusione da tre a diciotto mesi. La Polizia Ambientale ed Unita' Cinofila della Polizia municipale segnala che con l'arrivo delle temperature elevate sono in aumento le segnalazioni del genere e raccomanda per questo una maggiore attenzione ai proprietari di animali consigliando di evitare di lasciarli in luoghi esposti al sole o chiusi all'interno di abitacoli di vetture con finestrini chiusi o quasi. Le sanzioni previste per il maltrattamento di animale con la morte prevedono la reclusione da 6 mesi a 2 anni e la multa da 6 a 30 mila euro. Le temperature dei giorni scorsi hanno raggiunto picchi massimi di 37 C° e l'animale, lasciato all'interno della sua gabbia al sole, non e' riuscito a sopravvivere.