Roma, 22 giu. - (Adnkronos) - "Il concerto di oggi, con la partecipazione di due maestri d'eccezione, Marcello Cirillo e Tom Sinatra che ringrazio, ha visto per la prima volta l'intervento diretto di alcuni detenuti che si sono esibiti accanto ai due artisti sul palco del carcere di Rebibbia". E' quanto ha dichiarato l'assessore agli Enti Locali e Politiche per la Sicurezza della Regione Lazio, Giuseppe Cangemi, partecipando oggi,nel carcere di Rebibbia, insieme al direttore della struttura, Stefano Ricca, al concerto di Marcello Cirillo e Tom Sinatra che si sono esibiti insieme con alcuni detenuti. L'evento e' stato organizzato a conclusione del corso didattico di attivita' musicali per i detenuti del Lazio, finanziato dalla Regione. "Il grande successo ottenuto, dimostrato dal clamore del pubblico - ha affermato - ci induce a pensare che il nostro indirizzo politico, basato su proposte concrete per i detenuti, come la scuola di musica, era giusto: il mio intento, in pieno accordo con la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, era ed e' quello di fornire ai detenuti una possibilita' di riscatto con la societa', dotandoli di un bagaglio tecnico e culturale 'spendibile' una volta scontato il proprio debito con lo Stato". Il corso, iniziato nel novembre 2011, ha riguardato lezioni di apprendimento musicale e materie complementari di ensemble, studio teorico e pratico degli strumenti e metodiche di musica d'insieme, di canto e di coro. I detenuti si sono applicati per sei mesi nello studio di chitarra, basso e batteria.