(Adnkronos) - "Il personale di polizia penitenziaria che lavora nelle sezioni detentive alla stregua di detenuti non fumatori, e' costretto a respirare per 8/9 ore il fumo passivo emanato dai detenuti fumatori. Il Sappe - aggiunge la nota - non puo' continuare ad accettare che la polizia penitenziaria oltre a dover lavorare in situazioni disastrose a causa della gravissima situazione che investe le carceri nazionali debba anche contrarre malattie di ogni genere che incidono ed incideranno in maniera peggiorativa sulla loro salute". Il sindacato sta quindi "approntando una serie di ricorsi da trasmettere alla magistratura penale ed a quella amministrativa contro l'amministrazione penitenziaria, affinche' ponga in essere tutte le misure ritenute necessarie a tutela della salute dei detenuti nonche' di tutti gli operatori penitenziari".