CATEGORIE

Borsa: Milano si muove debole (+0,1%) con europee, bene Madrid

domenica 15 luglio 2012

2' di lettura

Milano, 11 lug. - (Adnkronos) - Deboli le piazze finanziarie europee il cui andamento e' connotato anche oggi da incertezza e volatilita', all'indomani delle decisioni del vertice europeo di Bruxelles che ha sancito il via libera allo stanziamento di 30 mld di euro per ricapitalizzare le banche spagnole e allo scudo anti spread. Ora i mercati attendono di sapere quali saranno i meccanismi di attuazione dello scudo e come verranno attivate le ricapitalizzazioni. Non ha solleticato una reazione nemmeno l'intervento del premier spagnolo Mariano Rajoy che ha annunciato, tra le nuove misure di austerity, l'aumento di tre punti dell'Iva dal 18 al 21% e la soppressione della tredicesima per gli statali, nonche' l'obiettivo e' ridurre il deficit di 65 miliardi di euro in due anni e mezzo. "A nostro avviso - commenta Vincenzo Longo di Ig Markets - i mercati potrebbero proseguire il resto della settimana su questi toni incerti, dopo il rinvio della decisione della Corte costituzionale tedesca sull'Esm e i profit warning lanciati ieri da parte di alcune societa' in vista dei conti trimestrali. La nostra view e' che le aziende cercano di preparare gli investitori a delle trimestrali non brillanti. Qualche dettagli piu' chiaro lo potremmo avere venerdi' quando ci sara' il dato sulla fiducia dell'Universita' del Michigan e saranno rilasciati i conti di JP Morgan e Wells Fargo". L'attenzione e' dunque oggi concentrata sui dati macro Usa del pomeriggio, sull'avvio di Wall Street e sulle minute del Fomc che potrebbero chiarire la possibilita' di un ulteriore quantitative easing o meno. In questo contesto Madrid mette a segno al migliore performance registrando al giro di boa un progresso dell'1,16%. (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...