CATEGORIE

Torino: da 24 anni in stato vegetativo dopo vaccinazione, Regione dovra' risarcire 1,8 mln (2)

domenica 15 luglio 2012

2' di lettura

(Adnkronos) - La vicenda inizia nel 1988: il 20 maggio alla piccola, che non piu' di tre settimane prima era stata operata alle tonsille, viene fatta una vaccinazione antidifterica/antitetanica. La sera stessa, nella sua casa a Bussoleno (To), la bambina accusa mal di testa e dolori alle gambe e le sale la febbre. Il pediatra, avvertito al mattino, dice di non preoccuparsi. Anche la Guardia medica tranquillizza la famiglia attribuendo le condizioni della piccola al morbillo, che in quei giorni circolava negli asili. Secondo gli atti per quasi un mese il pediatra e i dottori della Guardia medica che hanno visitato la bambina avrebbero continuato a minimizzare le condizioni della piccola fino al 17 giugno quando i genitori la portano in ospedale con la febbre a 40 e le convulsioni e la situazione precipita. La sentenza parla di "una serie di comportamenti negligenti e omissivi posti in essere dai sanitari". Secondo la Corte e' stata accertata "la sussistenza di un nesso causale tra la vaccinazione, eseguita senza previa valutazione delle possibili conseguenze dell'intervento di tonsillectomia, e il manifestarsi della patologia". "Oltretutto - spiegano gli avvocati - secondo una consulenza tecnica d'ufficio la bambina si sarebbe potuta salvare se, nei primi giorni dalle complicazioni della vaccinazione, le fosse stato somministrato del cortisone" evitando cosi' i danni cerebrali permanenti che la costringono ancora oggi, a 29 anni, in uno stato vegetativo. La Corte d'Appello, riformando la sentenza di primo grado, ha ora stabilito un risarcimento di 1,8 milioni di euro "in assoluto il piu' alto accordato fin ora in Italia per danni derivanti da un vaccino", sottolineano gli avvocati dello studio Ambrosio e Commodo.

tag

Ti potrebbero interessare

AGCI AGROALIMENTARE PESCA E ACQUACOLTURA DIVENTA AGCI AGROITTICO: “SENZA REDDITO NON ESISTE TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Non può esserci sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. È questo i...

CAPITALISMO FAMILIARE, LA SFIDA È IL FUTURO: SERVONO LUNGIMIRANZA, VISIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE (CON UN PIZZICO DI FORTUNA)

Lungimiranza, esperienza, visione, capacità di aprirsi ai mercati internazionali, innovazione e un pizzico di for...

FIEG: “Fuorviante e offensivo per gli stessi lettori il confronto del Ministro Salvini tra giornali e tv locali”

“Il Ministro e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini oggi imbastisce un confronto assolutamente fuorviante t...

CARCERI. ASSISTENZA SANITARIA A DETENUTI, ORDINE MEDICI ROMA CHIEDE INCONTRO CON VERTICI DI REBIBBIA UNA VISITA ISTITUZIONALE PER PRENDERE ATTO DELLE CRITICITÀ E OFFRIRE SUPPORTO

L'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri ha inoltrato una richiesta alla Direzione del...