Roma, 14 mag. - (Adnkronos) - Si e' svolta questa mattina, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, la giornata conclusiva dell'edizione 2012 di "Per un uso responsabile del denaro". Il progetto e' rivolto agli studenti degli Istituti scolastici del territorio romano di ogni ordine e grado e consiste nel fornire agli studenti di Roma Capitale informazioni sui rischi legati all'uso improprio del denaro, alla sua gestione ed ai pericoli del sovraindebitamento. Finalita' dell'iniziativa, che ha carattere annuale, e' educare gli studenti alla legalita', rendendoli consapevoli e capaci di riconoscere e quindi evitare situazioni patologiche come l'usura. I partecipanti hanno presentato in Campidoglio i progetti didattici realizzati, con l'aiuto dei docenti, e relativi alla gestione dei problemi di carattere economico, alla prevenzione del fenomeno del sovraindebitamento per una gestione consapevole e responsabile del denaro. "I ragazzi hanno proposto elaborati grafici, letterari, cd multimediali ed esperienze dirette - spiega l'assessore alle Attivita' Produttive Davide Bordoni - a testimonianza dell'efficacia di un progetto educativo che Roma Capitale promuove ogni anno e che si avvale della collaborazione con le associazioni romane impegnate nella battaglia contro l'usura. Per un uso responsabile del denaro rende i giovani partecipi di un percorso educativo che non deve essere inteso come rivolto esclusivamente all'amministrazione del proprio denaro ma rappresenta un'esperienza piu' ampia, che forma il giovane sia dal punto di vista del rispetto delle regole e della vita democratica, sia come diretto protagonista dell'impegno civile".