Firenze, 16 mag. - (Adnkronos) - Riqualificazione del rapporto di lavoro per 13 autisti occupati con la formula dell"'associazione in partecipazione", contestazioni per l'utilizzo di 2 lavoratori in nero, recupero ai fini contributivi e fiscali delle somme indicate da 49 lavoratori come "rimborso spese" per le quali non sono statti rinvenuti giustificativi, omesso versamento di ritenute d'acconto per 112.000 euro, prestazioni di servizio non fatturate per 300.000 euro, omesso versamento di contributi previdenziali ed assistenziali per 107.000 euro. Questo, in sintesi, e' quanto emerso a seguito di due controlli congiunti avviati dai finanzieri della Compagnia di Empoli della Guardia di Finanza e dagli ispettori della Direzione Territoriale del Lavoro di Firenze nei confronti di due cooperative, operanti sul territorio regionale, nel settore dei trasporti per conto terzi. I controlli hanno riguardato il periodo intercorso tra il luglio 2008 ed il settembre 2011. Per evitare il pagamento di contributi dovuti all'Inps una cooperativa di Empoli ha stipulato con i propri dipendenti contratti di associazione in partecipazione. Gli accertamenti hanno permesso di rilevare come questi contratti, in realta', fossero un mero espediente per sottrarsi al pagamento degli oneri contributivi e per essere, quindi, piu' competitivi sul mercato locale dell'autotrasporto offrendo prestazioni ad un costo molto inferiore rispetto alle altre aziende del settore. (segue)