(Adnkronos) - 'Regala un'ora' partira' tra maggio e giugno, con il reclutamento dei giovani interessati nelle scuole e in altri centri di aggregazione giovanile, come parrocchie, centri sportivi e poli ricreativi. Tra settembre e dicembre, poi, i giovani saranno coinvolti nelle esperienze di volontariato legate a specifici settori della societa'. Il 5 dicembre, infine, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, il Consiglio regionale del Lazio ospitera' la cerimonia di premiazione degli istituti scolastici che piu' si saranno distinti nella partecipazione al progetto. Presenti alla conferenza stampa piu' di 120 ragazzi delle scuole superiori del Lazio, in rappresentanza dei sei istituti che nel corso dell'anno scolastico 2011-2012 hanno mostrato particolare attenzione verso il progetto 'Scuola e volontariato' promosso dai Centri di Servizio per il Volontariato Cesv-Spes. Gli istituti rappresentati sono il 'Luigi Savoia' di Rieti, l'Anton Giulio Bragaglia' di Frosinone, il 'Via delle Sette Chiese' sezione Rousseau di Roma, il 'Leonardo da Vinci' di Acquapendente e il 'Galileo Galilei' di Tarquinia, entrambi in provincia di Viterbo e il 'Teodosio Rossi' di Priverno, in provincia di Latina. Da tre anni il progetto 'Scuola e volontariato' di Cesv-Spes fa entrare negli istituti scolastici del Lazio le associazioni di volontariato per sensibilizzare i giovani ai temi della solidarieta' e offrire agli studenti conoscenze e competenze su alcune problematiche sociali proprie del territorio d'appartenenza. Per questo, ogni anno gli operatori dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio portano negli istituti il catalogo 'Cambiando registro', dove sono illustrati tutti i progetti che le associazioni di volontariato propongono per la scuola e tra i quali i singoli istituti possono scegliere quello piu' adatto alle proprie esigenze.