Palermo, 18 ott. - (Adnkronos) - "Con grande rammarico prendo atto della negligenza dell'azienda Amia di fronte alla drammatica condizione igienico-sanitaria in cui versano asili nidi e numerosi plessi scolastici. Da assessore e da docente sono amareggiata per come asili nido e scuole siano state trascurate, mettendo in serio pericolo gli alunni, il personale docente e scolastico e gli abitanti di quei quartieri in cui sono ubicati gli istituti". Lo dice Barbara Evola, assessore alla Scuola del Comune di Palermo. "La legalita' passa soprattutto attraverso il compimento del proprio dovere anche in presenza di problematiche che riguardano la sopravvivenza dell'azienda stessa - prosegue -. Mi vedo costretta ad intervenire ancora una volta in seguito alle ulteriori segnalazioni pervenute dai dirigenti scolastici che lamentano la presenza di scarafaggi, topi, insetti vari, attratti dalla spazzatura che invade i marciapiedi e talora ostruisce perfino l'ingresso degli alunni a scuola". "Chiedo urgentemente ai vertici dell'azienda interventi per la rimozione dei rifiuti - conclude l'assessore -, lo spostamento dei cassonetti e il mantenimento della pulizia al fine di scongiurare danni alla salute degli studenti e dell'intera collettivita'. Mi auguro che l'Amia non voglia aspettare di trovarsi in mezzo ad una vera bufera emergenziale per risolvere il problema".